Il check up digitale è una visita odontoiatrica effettuata tramite l’ausilio di uno scanner intraorale che realizza una scansione tridimensionale del cavo orale.
In questo modo il paziente può vedere sullo schermo la propria bocca, comprendendo in maniera inequivocabile lo stato di salute orale, la diagnosi del medico e le eventuali proposte terapeutiche necessarie e consigliate.
Se necessario ,viene affiancata alla scansione, una radiografia (panoramica o tac 3d) per completare la diagnosi.
Il funzionamento dello scanner intraorale è semplice: questo strumento viene fatto scorrere progressivamente lungo le arcate dentarie proiettando un fascio di luce strutturata sulla superficie dei denti e creando una vera e propria rappresentazione fisica e un modello tridimensionale della bocca, con tutte le caratteristiche anatomiche individuali dei denti e dei tessuti gengivali circostanti.
Questo processo avviene grazie ad una piccola telecamera ad alta risoluzione che “scatta” un numero elevato di fotografie ogni secondo che vengono poi immagazzinate e rielaborate dal software dedicato del computer, ricomponendo quindi l’immagine virtuale tridimensionale delle arcate dentali.
Otturazioni in composito: la scelta adeguata alle lesioni cariose.
Offriamo servizi di odontoiatria estetica personalizzabili in base alle vostre esigenze. L’autostima passa anche dal sorriso.
Odontoiatria infantile, ortognatodonzia e gnatologia le branche che si occupano della salute dentale dei piccoli pazienti in crescita.
“Prevenire è meglio che curare!”
fonte: Istituto Superiore di Sanità (ISS)
Avere un buono stato di salute orale è molto più che avere denti sani: si tratta di una condizione che influenza fortemente lo stato di salute e di benessere della persona e che può avere effetti anche molto pesanti sulla vita quotidiana degli individui.