I nostri servizi

Check-up digitale

Un approccio innovativo alla tua salute dentale

Il check up digitale: il tuo alleato per la salute orale

Il check up digitale è una visita odontoiatrica effettuata tramite l’ausilio di uno scanner intraorale che realizza una scansione tridimensionale del cavo orale.

In questo modo il paziente può vedere sullo schermo la propria bocca, comprendendo in maniera inequivocabile lo stato di salute orale, la diagnosi del medico e le eventuali proposte terapeutiche necessarie e consigliate.

Se necessario ,viene affiancata alla scansione, una radiografia (panoramica o tac 3d) per completare la diagnosi.

Come funziona lo scanner intraorale?

Il funzionamento dello scanner intraorale è semplice: questo strumento viene fatto scorrere progressivamente lungo le arcate dentarie proiettando un fascio di luce strutturata sulla superficie dei denti e creando una vera e propria rappresentazione fisica e un modello tridimensionale della bocca, con tutte le caratteristiche anatomiche individuali dei denti e dei tessuti gengivali circostanti.

Questo processo avviene grazie ad una piccola telecamera ad alta risoluzione che “scatta” un numero elevato di fotografie ogni secondo che vengono poi immagazzinate e rielaborate dal software dedicato del computer, ricomponendo quindi l’immagine virtuale tridimensionale delle arcate dentali.

Hai delle domande?

Le nostre risposte a domande frequenti (F.A.Q.)

Con lo scanner si possono prendere le Impronte?
Certo, per la quasi totalità delle impronte, ad oggi è preferibile utilizzare lo scanner, garantendo così velocità di esecuzione, elevato comfort per il paziente, possibilità di ritornare su dei particolari senza dover riprendere un’impronta classica ogni volta.
Meglio un’impronta classica o digitale?
Non esiste con certezza la supremazia di una tecnica rispetto all’altra… Sono entrambe valide.
Lo scanner a cosa può servire oltre che per un’impronta?
Serve per mostrare lo status di salute orale al paziente, può servire per previsualizzare una riabilitazione estetica dando la giusta consapevolezza al paziente di quale può essere il risultato definitivo.
Infine può servire a confrontare la situazione del cavo orale di uno stesso paziente a distanza di un periodo più o meno lungo.

Ti potrebbero interessare...

Odontoiatria conservativa

Otturazioni in composito: la scelta adeguata alle lesioni cariose.

Estetica dentale

Offriamo servizi di odontoiatria estetica personalizzabili in base alle vostre esigenze. L’autostima passa anche dal sorriso.

Odontoiatria pediatrica

Odontoiatria infantile, ortognatodonzia e gnatologia le branche che si occupano della salute dentale dei piccoli pazienti in crescita.

Orari d'apertura
& contatti