Grazie alle faccette dentali migliaia di persone sono tornate a sorridere anche quando pensavano sarebbe stato impossibile. Un sorriso armonico e monocromatico che ti appaga quando lo vedi riflesso allo specchio può migliorare la tua autostima e di conseguenza la tua vita sociale. La situazione esiste, vediamo alcune linee guida sui trattamenti estetici con le faccette dentali.
Quando è utile applicare le faccette dentali?
Grazie alle faccette dentali, si può ottenere un sorriso praticamente… perfetto. Infatti, tramite questo trattamento, è possibile modificare forma, lunghezza, colore e posizione dei denti.
Principalmente, le faccette estetiche consentono di intervenire su inestetismi o difficoltà masticatorie legate a queste situazioni:
Come si applicano le faccette ai denti? La procedura e le sedute.
L’applicazione delle faccette dentali è una procedura di precisione che richiede di affidarsi a mani esperte. Per questo motivo, durante la prima visita, sarà molto importante comunicare le proprie esigenze all’odontoiatra, che studierà il personale caso clinico del paziente e si deciderà insieme come procedere.
Verranno prese le impronte dentali necessarie alla realizzazione delle faccette in ceramica. Inoltre, lo specialista in estetica dentale progetterà una previsualizzazione estetica computer guidata, per mostrare al paziente il risultato del trattamento. Una volta stabilito il risultato, si fisseranno le due sedute necessarie per trasformare il sorriso del paziente.
Prima di cementare le faccette, potrebbe essere necessario un trattamento di ortodonzia invisibile, per correggere la posizione imperfetta di alcuni denti.
L’ortodonzia invisibile è necessaria anche nel caso in cui il paziente non desideri limare i propri denti: in questo caso, è prevista l’applicazione delle faccette tramite una tecnica no prep, senza la preparazione dentale. Diversamente, può essere effettuata una lieve limatura superficiale dello smalto, per il fissaggio delle faccette.
Le faccette per denti sono realizzate ad hoc, e il colore dovrà essere adattato alla dentatura naturale. Le prove estetiche preliminari sono necessarie per verificare che il trattamento sia in armonia con il sorriso, il resto della dentatura e le caratteristiche facciali del paziente, prima di cementare le faccette dentali.
A distanza di due settimane (necessarie alla realizzazione del prodotto) verranno cementate definitivamente le faccette. I tempi potrebbero aumentare o diminuire anche a seconda del numero di denti coinvolti.
Che differenza c’è tra una faccetta dentale in ceramica e una corona?
Le faccette sono applicate nella parte vestibolare (esterna) del dente naturale. Solitamente, questa procedura comporta una minima o nessuna preparazione dentale. Le faccette sono un trattamento cosmetico, applicate sui denti per ottenere un sorriso più naturale, luminoso e gradevole.
La corona dentale o capsula ricopre l’intero dente, ed è utilizzata nelle zone di maggiore rilevanza estetica. Qui la limatura del dente è più invasiva, poiché viene asportata una maggiore porzione di smalto e dentina, spesso anche sani.
Perché scegliere le faccette dentali?
I vantaggi delle faccette dentali sono innumerevoli, ed è poco l’impegno richiesto al paziente:
Oltre alla visita preliminare, la procedura richiede solo due appuntamenti.
La tecnica è molto conservativa: solo una minima parte del dente viene rimossa (in alcuni casi i denti non vengono nemmeno toccati).
Le faccette in ceramica sono biocompatibili: la ceramica è il materiale più tollerato dal dente e dalla gengiva.
Le faccette hanno un aspetto naturale: sono il restauro con la più alta resa estetica in odontoiatria.
Una volta cementate, le faccette risultano impercettibili anche all’osservatore più attento. Il risultato è permanente.
Faccette dentali: prima e dopo, cosa cambierà?
Le differenze saranno evidenti, e le noterai tutte! Un lavoro ben fatto avrà conseguenze positive:
Cosa puoi ottenere con le faccette dentali?
Ecco i numerosi benefici del trattamento:
La durata nel tempo di questo trattamento è considerevole, anche se l’aspetto e la gradevolezza estetica delle faccette dipendono anche dalla cura che ne ha il paziente a casa. Come abbiamo detto sopra, è caldamente consigliato sottoporsi a controlli periodici e regolari.
Vantaggi dell’ortodonzia linguale
Differenza rispetto all’ortodonzia tradizionale
Come si pulisce l’apparecchio invisibile linguale?
Lo sbiancamento dentale è senza ombra di dubbio il trattamento cosmetico con maggiore impatto estetico in relazione all’investimento necessario.
Trattamento sbiancante dal dentista: perché preferirlo?
Lo sbiancamento dentale cosmetico deve essere eseguito in un ambiente medico professionale e sicuro per evitare il rischio di causare danni estetici evidenti e difficoltosi da gestire. I trattamenti professionali sono da tenere in maggior considerazione, mentre sarebbe meglio evitare i rimedi “fai-da-te”.
Infatti, lo sbiancamento dei denti naturali deve essere praticato da professionisti con una formazione verticale e una solida esperienza: solo lo sbiancamento dal dentista è suffragato dalla letteratura scientifica e da tanti studi clinici.
Lo sbiancamento fa male ai denti?
Che lo sbiancamento dentale faccia male ai denti, è una credenza da sfatare!
Il trattamento non provoca alcun danno ai denti naturali.
Il principio attivo utilizzato è il perossido di carbammide.
I radicali liberi prodotti dall’ossigeno sono in grado di eliminare le macchie presenti nelle fessurazioni dello smalto.
Agiscono efficacemente anche negli strati più profondi della dentina cambiandone il colore.
L’unico effetto collaterale che può verificarsi è un aumento della sensibilità al caldo e al freddo limitato alla durata del trattamento.
Questo fastidio sparisce completamente al termine della procedura.
Quali sono i vantaggi dello sbiancamento professionale dei denti?
Quanto dura il risultato ottenuto?
Il risultato ottenuto con lo sbiancamento dentale permane per anni. È tuttavia dipendente da due parametri: il tipo di trattamento che viene eseguito e le abitudini alimentari e comportamentali del paziente.
Infatti, è bene sapere che tè, caffè, vino rosso, alimenti pigmentanti (verdure a foglia scura, frutti di bosco come i mirtilli) tendono a scurire i denti. Anche il fumo di tabacco e la sigaretta elettronica possono alterare la naturale cromia degli elementi dentali.
Per conservare il risultato del trattamento negli anni è quindi necessario associare:
Una corretta tecnica di sbiancamento.
Un attento controllo delle abitudini alimentari e comportamentali.
Sbiancamento professionale: qual è la tecnica migliore?
Gli sbiancamenti dentali di tipo professionale sono quelli eseguiti in ambiente medico.
Esistono due tecniche di sbiancamento dentale:
Vediamo brevemente in cosa consistono.
Sbiancamento professionale alla poltrona
Viene eseguito in un periodo variabile compreso tra i 15 e i 60 minuti sulla poltrona del dentista. Sui denti sono applicati prodotti sbiancanti in gel, attivati da alcune sorgenti luminose: luce alogena, luce a led o laser.
La sostanza sbiancante è il perossido di carbammide ed è utilizzata in alte percentuali, solitamente al 35%. Inoltre, la luce luminosa ne potenzia gli effetti.
Un piccolo spoiler: questa soluzione, seppur breve come tempistiche di esecuzione, non è realmente efficace e definitiva. Infatti, è stato dimostrato che questo trattamento dà risultati temporanei e l’effetto bianco e luminoso tende a svanire come nell’arco di 2-3 giorni.
Sbiancamento domiciliare professionale
È detto “domiciliare” poiché è effettuato direttamente dal paziente a casa durante la notte. Lo studio dentistico fornisce al paziente una mascherina in silicone anallergico e un kit sbiancante che include un prodotto in gel sbiancante dentale da applicare all’interno della mascherina.
La mascherina è realizzata su misura per il paziente da un odontotecnico professionista, dopo che il dentista avrà preso le impronte dentali del paziente. La mascherina va indossata dal paziente e il gel agirà nelle ore notturne.
La letteratura scientifica mondiale afferma che il trattamento domiciliare (detto walking bleach) è il migliore in termini di:
Qual è la durata del trattamento?
Perché scegliere un trattamento professionale?
Vantaggi della corona in ceramica integrale
Quel bordino scuro delle capsule
Quali sono i benefici ceramica integrale?
Che durata aspettarsi nel tempo
I costi della corona in ceramica integrale
Cos’è la previsualizzazione estetica
Vantaggi della previsualizzazione estetica
Cosa aspettarmi dal secondo appuntamento?
Come posso essere sicuro che il risultato finale mi soddisfi?
Invisalign, Arc Angel e apparecchi mobili per ogni esigenza ortodontica. Per grandi e piccini.
Riacquisire la funzionalità del cavo orale anche in mancanza di uno o più denti è possibile. Scopri come!
La prevenzione orale è il mezzo per contrastare l’insorgere di lesioni cariose e malattie parodontali.
“Prevenire è meglio che curare!”
fonte: Istituto Superiore di Sanità (ISS)
Avere un buono stato di salute orale è molto più che avere denti sani: si tratta di una condizione che influenza fortemente lo stato di salute e di benessere della persona e che può avere effetti anche molto pesanti sulla vita quotidiana degli individui.