I nostri servizi

Odontoiatria pediatrica

Cure dentali specializzate e personalizzate per i più piccoli

Un sorriso sano fin da bambini: i nostri servizi di odontoiatria pediatrica

image0

Cosa facciamo per i piccoli pazienti?

L’odontoiatria infantile o pedodonzia si dedica alla salute dei più piccoli fino al completamento della permuta dentaria.

Il pedodontista ha una preparazione specifica che gli permette di approcciarsi nel modo migliore con i pazienti più piccoli ed il corretto approccio sia clinico sia psicologico è mirato ad instaurare una relazione collaborativa basata su fiducia ed empatia.

I piccoli pazienti hanno problematiche ed esigenze di trattamento diverse rispetto agli adulti.

Il mantenimento di una dentatura da latte integra è fondamentale per la salvaguardia della salute ed è la premessa indispensabile per il corretto allineamento dei successivi denti permanenti.

Hai delle altre domande o dubbi? Leggi le domande che ci hanno chiesto più spesso i nostri pazienti!

Hai delle domande?

Le nostre risposte a domande frequenti (F.A.Q.)

Quali sono i principali problemi dentali nei bambini?

La carie dentale e la malattia gengivale sono tra i problemi dentali più comuni nei bambini. Inoltre, le abitudini come il succhiare il pollice o l’uso del ciuccio possono causare problemi dentali, come il disallineamento dei denti.

Quando devo portare mio figlio dal dentista pediatrico per la prima volta?

Il tuo bambino dovrebbe fare una prima visita dal dentista all’età di 4/5 anni per poter monitorare lo stato dei denti da latte e intercettare eventuali problematiche.

Quali sono i metodi per prevenire la carie dentale nei bambini?

La prevenzione della carie dentale nei bambini inizia con una buona igiene orale. I genitori dovrebbero aiutare i bambini a spazzolare i denti due volte al giorno, limitare l’assunzione di cibi zuccherati e portare il bambino dal dentista regolarmente per la pulizia dentale.

Come vengono trattate le carie nei bambini?

Le carie nei bambini vengono trattate rimuovendo il tessuto cariato con strumenti manuali o rotanti e ricostruzione provvisoria o definitiva a seconda della presunta longevità residua del dente da latte. Qualora fosse già un elemento permanente viene trattato come un dente di un individuo adulto, con un restauro pertanto definitivo e scelto in base alla grandezza della lesione cariosa iniziale. 

Quali sono le opzioni per il trattamento dell'ortodonzia nei bambini?

Esistono diverse opzioni per il trattamento dell’ortodonzia nei bambini, tra cui l’utilizzo di apparecchi ortodontici fissi o rimovibili. Il tipo di apparecchio utilizzato dipende dalle esigenze specifiche del paziente. Inoltre, i trattamenti ortodontici possono essere eseguiti in diversi momenti a seconda delle esigenze del bambino e della gravità del problema.

Ti potrebbero interessare...

Ortodonzia mobile e fissa

Invisalign, Arc Angel e apparecchi mobili per ogni esigenza ortodontica. Per grandi e piccini.

Check-up digitale

Un controllo completo del cavo orale tramite una tecnica digitale sicura, rapida ed efficace.

Odontoiatria conservativa

Otturazioni in composito: la scelta adeguata alle lesioni cariose.

Orari d'apertura
& contatti

Search
© 2024