L’odontoiatria infantile o pedodonzia si dedica alla salute dei più piccoli fino al completamento della permuta dentaria.
Il pedodontista ha una preparazione specifica che gli permette di approcciarsi nel modo migliore con i pazienti più piccoli ed il corretto approccio sia clinico sia psicologico è mirato ad instaurare una relazione collaborativa basata su fiducia ed empatia.
I piccoli pazienti hanno problematiche ed esigenze di trattamento diverse rispetto agli adulti.
Il mantenimento di una dentatura da latte integra è fondamentale per la salvaguardia della salute ed è la premessa indispensabile per il corretto allineamento dei successivi denti permanenti.
Hai delle altre domande o dubbi? Leggi le domande che ci hanno chiesto più spesso i nostri pazienti!
La carie dentale e la malattia gengivale sono tra i problemi dentali più comuni nei bambini. Inoltre, le abitudini come il succhiare il pollice o l’uso del ciuccio possono causare problemi dentali, come il disallineamento dei denti.
Il tuo bambino dovrebbe fare una prima visita dal dentista all’età di 4/5 anni per poter monitorare lo stato dei denti da latte e intercettare eventuali problematiche.
La prevenzione della carie dentale nei bambini inizia con una buona igiene orale. I genitori dovrebbero aiutare i bambini a spazzolare i denti due volte al giorno, limitare l’assunzione di cibi zuccherati e portare il bambino dal dentista regolarmente per la pulizia dentale.
Le carie nei bambini vengono trattate rimuovendo il tessuto cariato con strumenti manuali o rotanti e ricostruzione provvisoria o definitiva a seconda della presunta longevità residua del dente da latte. Qualora fosse già un elemento permanente viene trattato come un dente di un individuo adulto, con un restauro pertanto definitivo e scelto in base alla grandezza della lesione cariosa iniziale.
Esistono diverse opzioni per il trattamento dell’ortodonzia nei bambini, tra cui l’utilizzo di apparecchi ortodontici fissi o rimovibili. Il tipo di apparecchio utilizzato dipende dalle esigenze specifiche del paziente. Inoltre, i trattamenti ortodontici possono essere eseguiti in diversi momenti a seconda delle esigenze del bambino e della gravità del problema.
Invisalign, Arc Angel e apparecchi mobili per ogni esigenza ortodontica. Per grandi e piccini.
Un controllo completo del cavo orale tramite una tecnica digitale sicura, rapida ed efficace.
Otturazioni in composito: la scelta adeguata alle lesioni cariose.
“Prevenire è meglio che curare!”
fonte: Istituto Superiore di Sanità (ISS)
Avere un buono stato di salute orale è molto più che avere denti sani: si tratta di una condizione che influenza fortemente lo stato di salute e di benessere della persona e che può avere effetti anche molto pesanti sulla vita quotidiana degli individui.